BOXE
lettura-3 minuti

VIANELLO - TORREZ A LAS VEGAS (E SULLA RAI)

Stanotte è decisiva.

Il romano Guido Vianello affronta l'argento olimpico Richard Torrez, a Las Vegas.

Era da vent'anni che un peso massimo italiano non si trovava in un contesto del genere e il senso del match per "il Gladiatore" è semplice: entrare di forza nella top10 mondiale.

LE CARTE DI GUIDO

A differenza di tutti gli italiani in trasferta in America negli ultimi anni, "Il Gladiatore" non salirà sul ring per fare la comparsa.

Questo perché è inserito nel contesto a stelle e strisce ormai da 6 anni: ha fatto sparring di livello altissimo (Fury e Parker) e, proprio come il suo rivale Torrez, è sotto contratto con Top Rank Promotions. Il che significa che anche lui ha un certo "peso politico", fondamentale nel caso in cui si arriverà alla lettura dei cartellini dei giudici.

Sul ring Vianello dovrà far valere i suoi 10 centimetri di vantaggio in altezza (1.98 vs 1.88) e sfruttare la sua mole: con 6 kg in più di Torrez può cercare di stancarlo durante i clinch, anche se l'ideale per lui è un match lineare alla lunga distanza.

La sensazione è che i primi round saranno cruciali: se Guido riuscirà a tenere a distanza Torrez - picchiatore pericolosissimo - l'incontro prenderà la direzione che vogliamo tutti. Per farlo, però, dovrà essere preciso con i colpi d'incontro per "punire" il rivale ogni volta che proverà ad avvicinarsi.

Il match è difficile ma Guido - contro Makhmudov e Ajagba - ha già dimostrato di cosa è capace. Forza ragazzo e forza Italia!

IN TV

Il match verrà trasmesso su Rai 2. La diretta comincerà alle 3.30, ma Vianello dovrebbe salire sul ring attorno alle 4.30 - 5.00 di mattina.

Niccolò Pavesi
Giornalista Sportivo, DAZN

Non perdere il prossimo Evento

Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.

;