LIZZI SALIRA’ SUL RING MOLTO PIU’ PESANTE DI KOGASSO?
Nella boxe non sempre vince il più grosso, ma il fisico conta eccome.
Per questo esistono le categorie di peso e tra cruiserweight (limite di peso 90.700 kg) e massimi (nessun limite di peso) c’è una grande differenza.
Roberto Lizzi ha combattuto due settimane fa. Sul ring era visibilmente più massiccio rispetto al giorno della prova-bilancia, dove era risultato 91.700.
Tradotto: è plausibile che “Mumma” tagli il peso. Cioè che perda liquidi nei giorni precedenti al match per rientrare nel limite di peso, per poi reidratare nelle 30 ore precedenti all’incontro
Non è facile capire a occhio quanto riesca a recuperare un pugile in quel lasso di tempo ma, per dare un’idea, quasi tutti i cruiser di livello mondiale (come Opetaia e Riakphore) reidratano fino a circa 100 kg. Che sia il caso di Lizzi?
“Avete svelato il mio segreto…” ha detto lui, col sorriso, durante il face to face mentre si affrontava il tema. Difficile capire se fosse ironico oppure no.
Quel che è certo, invece, è che Jonathan Kogasso in diverse occasioni ha pesato ampiamente sotto il limite dei 90.700. Il talento di Voghera non taglia il peso e quindi sul ring potrebbe essere molto più leggero di Lizzi. Ma la situazione non lo preoccupa.
“Lizzi può salire anche a 120 kg, non mi interessa: io mi sento forte al mio peso, sono veloce e dinamico. Questa è l’unica cosa che conta”.
Non perdere il prossimo Evento
Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.