BOXE
lettura-3 minuti

ALFONSO DAMIANI - DAL RUGBY A LENZI

Tutti lo chiamano "il Professore", e non sbagliano.

Alfonso Damiani ha 39 anni e insegna educazione fisica all'Istituto Fermi di Frascati.

Ma non c'è solo questo: oltre alla cattedra e a 15 incontri da pugile professionista, Damiani è stato un grande giocatore di rugby.

Il suo metro e novantatrè centimetri e i suoi 105 kg gli hanno permesso di fare una grande carriera: Damiani ha militato in diverse squadre di serie A (tra cui Roma e Lazio) e ha partecipato per tre volte alla Coppa Europa, l'equivalente rugbistico dell'Europa League.

"La boxe è la mia seconda vita sportiva" ripete con orgoglio. Una vita in cui è entrato per recuperare da un infortunio alla spalla, a 30 anni, e in cui è rimasto per la sua voglia genuina di mettersi in gioco.

"Per me è impossibile diventare professionista a 30 anni" dichiarò nel 2015 alla Gazzetta dello Sport prima del suo debutto da dilettante. Si sbagliava alla grande.

Grazie alla sua forza fisica e alla sua determinazione dieci anni dopo stiamo parlando di un professionista navigato e rispettato anche all'estero: lo dimostrano i tre match in Germania - tutti ad alto livello - e la grande sfida di Liverpool contro il pupillo di Eddie Hearn Johnny Fisher.

"Mi ha fintato un colpo sotto e poi è andato alla mascella. Mi sono rialzato, ma l'arbitro ha fermato l'incontro: quella volta è stato il classico errore di inesperienza perché ho i miei anni ma, avendo iniziato tardi, sto ancora imparando" racconta Damiani, che il 17 maggio affronterà "El Toro" Diego Lenzi al Centro Pavesi di Milano.

Per Lenzi sarà il terzo match da professionista, per Damiani l'occasione di brillare contro il prospect più caldo della boxe italiana.

"Ho accettato subito la chiamata di TAF perché voglio confrontarmi solo con pugili forti: questa è la mia mentalità da sportivo. Riconosco il valore di Lenzi, ma non ho paura: vengo per vincere e regalare un bello spettacolo".

Giù il cappello e attenzione all'esame di fine anno.

Niccolò Pavesi
Giornalista Sportivo, DAZN

Non perdere il prossimo Evento

Immergiti nell'entusiasmo e nell'azione dei nostri eventi TAF, acquista il tuo biglietto e assicurati un posto in prima fila.

;